Agrilab è l’azienda agricola di Campagnano di Roma (RM) dove accanto ad orto e frutteto si coltiva anche il luppolo impiegato nel microbirrificio interno. Fondata nel 2011 dall’idea di Silvia Amadei, giovane imprenditrice con qualifica di IAP, di trasformare ed ampliare l’attività agricola da sempre radicata nella sua realtà familiare. Qualità, sostenibilità e genuinità sono i capisaldi di tutte le produzioni naturali Agrilab. Fin dall’inizio l’obiettivo è quello di fornire ortaggi, frutta, uova, confetture, miele e birra dalla bontà genuina perchè privi di pesticidi ed altri prodotti chimici. La vendita volutamente locale, grazie al punto vendita interno e alle consegne dirette, è l’espressione della filosofia di filiera corta, certa, a km0, dove tra contadina e cliente non ci sono rivenditori o lunghe distanze. L’organizzazione di visite didattiche per grandi e piccoli o di eventi con degustazione dei prodotti propri, nasce dalla volontà di valorizzare il territorio e tramandare le tradizioni rurali.
Portavoce dell’impresa è Silvia, giovane imprenditrice agricola e titolare dell’azienda:

“Agrilab ha l’obiettivo di conservare l’identità agricola e tutelare la nostra biodiversità, vuole promuovere il territorio, conservare le buone tradizioni e tramandarle ai più giovani. Credere nell’Agrilab significa contribuire concretamente in un futuro migliore.”

Rispetto della natura e produzione di qualità, i due obiettivi fondamentali di Agrilab

Fin da subito l’attività si è distinta per la decisione di operare nel totale rispetto della natura e dei suoi ritmi, dedicandosi alla coltivazione stagionale, senza l’uso di pesticidi o di altri prodotti chimici.

La frutta e la verdura coltivati con metodi naturali vantano un maggiore contenuto di minerali ed antiossidanti, nonché l’assenza di nitrati e antiparassitari.

Una produzione rispettosa dell’ambiente che promuove la biodiversità ed evita danni diretti all’ecosistema come l’avvelenamento ed eutrofizzazione delle acque.

Lo staff è composto dai membri della famiglia e da collaboratori che credono fortemente nella coltivazione naturale e nell’importanza del rapporto diretto tra chi lavora la terra e chi ne acquista i frutti.

SILVIA

“Mi chiamo Silvia, ho 29 anni, vivo e lavoro a Campagnano nella provincia a nord di Roma e sono un’Imprenditrice Agricola Professionale. Ho avviato l’Agrilab nel 2011 insieme ai miei familiari che sostengono concretamente il mio progetto di creare un’azienda agricola di nuova generazione. La nostra è una realtà profondamente radicata nel territorio, con produzione diversificata e stagionale di ortaggi, olio, frutta, miele, uova, confetture, creme salate, formaggi di capra e birra artigianale. I miei valori equosolidali trovano fondamento nell’ambiente familiare in cui sono cresciuta, mentre il rispetto della genuinità dei prodotti deriva dal vivere a stretto contatto con la Natura. Il mio obiettivo è quello di promuovere la riscoperta dei frutti del nostro territorio, attraverso la realizzazione di un luogo in cui tutte le scelte vengono fatte per valorizzare la meravigliosa biodiversità italiana. Nel 2016, dopo due anni come beerfirm, abbiamo finalmente fondato il microbirrificio interno, sempre più integrato con la realtà agricola attraverso la coltivazione di luppolo e orzo da birra.” Silvia Amadei

ALESSANDRO

Alessandro

Responsabile laboratorio

TERESA

Teresa

Referente eventi

CLAUDIA

Claudia

Allestitrice e decoratrice