Politica di qualità

AGRILAB SOCIETÀ AGRICOLA S.R.L.
Data: 07-01-2018
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Agrilab è un’azienda agricola di Campagnano di Roma che nasce nel 2011 dall’idea della famiglia Amadei, in cui la produzione di olio, uova, frutta e verdura era già profondamente radicata.
Per Agrilab, il Nutrirsi bene è essenziale per un buono stile di vita, infatti coltiva rispettando la stagionalità e la biodiversità dei prodotti, senza l’uso di sostanze chimiche e nel pieno rispetto della natura.
La nostra è una realtà a conduzione familiare con produzione diversificata e stagionale di ortaggi, olio EVO, frutta, miele, uova, confetture, creme salate e birra artigianale.
La sede è inoltre agriturismo per eventi, degustazioni, laboratori didattici, corsi a tema agricolo, culturale e gastronomico.
Agrilab è idea concreta di sviluppo, identità agricola, tutela di biodiversità, promozione del territorio, conservazione delle tradizioni e per i giovani. Credere in noi significa sostenere concretamente il paese in cui vivi.
In fase di realizzazione ci sono vari progetti, tra cui quello del luppoleto e del birrificio artigianale.
L’obiettivo è quello di promuovere la riscoperta dei frutti del nostro territorio, attraverso la realizzazione di un luogo in cui tutte le scelte vengono fatte per valorizzare la meravigliosa biodiversità italiana

Per raggiungere tale obiettivo, Agrilab è consapevole di dover garantire per ogni servizio la massima efficienza di esecuzione ed in accordo con la norma UNI EN ISO 9001, si è posta anche i seguenti obiettivi:

  • Percepire le aspettative e le esigenze dei clienti, identificarle e convertirle in requisiti, quindi ottemperare agli stessi;
  • Attivare strumenti di comunicazione informatici, all’interno ed all’esterno dell’Azienda, quali ad esempio il sito web, al fine di migliorare e velocizzare il flusso informativo;
  • Attivare un adeguato sistema di autocontrollo del Sistema di Gestione per la Qualità che permetta di misurare le attività e neutralizzare i problemi;
  • Identificare le opportunità ed i rischi dell’azienda;
  • Perseguire il miglioramento continuo;
  • Controllare che i prodotti e i servizi soddisfino i requisiti, le necessità e le aspettative dei Committenti, ed i criteri di igiene e sicurezza;

Per adempiere agli obiettivi prefissati occorre:

  • Minimizzare gli errori, le anomalie e le non conformità mediante la certezza che tutto il personale esegua i propri compiti in modo sistematico;
  • Assicurare che il personale possieda le necessarie informazioni, qualifiche, esperienze ed addestramento, per eseguire i propri compiti in modo soddisfacente;
  • Assicurare che le organizzazioni esterne siano certificate seconda la UNI EN ISO 9001;
  • Individuare, registrare e risolvere le non conformità, secondo apposite procedure formalizzate;
  • Assicurare l’impiego del feedback di precedenti esperienze per migliorare continuamente il Sistema per la Gestione della Qualità.

 

A tal fine è stata istituita un’unità aziendale, dipendente direttamente dalla Direzione Generale, con la responsabilità di stabilire, sviluppare e controllare che venga applicato in modo coerente, il Sistema di Gestione per la Qualità.

Il Responsabile di tale unità: il RSQ, ha l’autorità conferitagli dalla Direzione e la libertà organizzativa, per individuare ed identificare i problemi relativi alla qualità ed igiene, dei servizi, misurare gli scostamenti, raccomandare e suggerire soluzioni, controllandone la corretta applicazione,

Ai responsabili è demandata la responsabilità dell’implementazione e dell’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità e delle norme igieniche, essi sono tenuti a diffondere i principi contenuti nelle procedure ed a comunicare la politica per la qualità al personale. Il Personale deve ed attenersi a tali documenti in ogni circostanza.


La Direzione Generale

Silvia Amadei