Parlano di noi
Intervista del giornale della birra

 

Agrilab è un’azienda agricola di Campagnano di Roma che nasce sei anni fa da una realtà familiare in cui la produzione di olio, uova, frutta e verdura è profondamente radicata. Ad occuparsi della gestione dell’azienda è Silvia Amadei, giovanissima imprenditrice agricola professionale: il progetto della produzione di birra inizia a metà 2014 grazie all’incontro con Federico Flesia, oggi birraio di 24 anni, con diversi anni di esperienza da homebrewer.
Silvia, le vostre birre sono nate da un’esperienza già consolidata della vostra azienda in agricoltura: come è nato il progetto e come si è inserita la produzione di questa bevanda in una realtà così articolata?
Agrilab nasce nel 2011 come azienda agricola di piccole dimensioni, un semplice ampliamento della produzione tradizionale della mia famiglia. Osservando il crescente bisogno di prodotti naturali a km 0 e tenendo in considerazione gli strumenti a mia disposizione, ho pensato fin da subito di concepire questa azienda agricola come un luogo in cui fare produzione diversificata, vendita diretta al cliente e un centro di aggregazione e divulgazione dei valori di un tempo. Da questo obiettivo è emerso anche il desiderio di avviare la produzione di birra artigianale, a mio avviso caratterizzata da un universo che stupisce in continuazione, come al primo assaggio.
Continua a leggere