A partire dalla metà del 2014, Agrilab inizia il suo percorso brassicolo. In quell’anno infatti Silvia, titolare dell’azienda, incontra Federico, appassionato di birra artigianale e valido homebrewer con esperienza quinquennale; da questa collaborazione nasce il progetto Birra Agrilab con la prima ricetta, la Golden Smile, ideata in un caldo pomeriggio di agosto e prodotta come beerfirm già a novembre dello stesso anno. In seguito al successo della piacevole golden-ale da 5 gradi alcolici, dopo pochi mesi esce sul mercato locale anche la Red Kiss, una birra d’ispirazione irlandese ricca di sei differenti malti d’orzo, un pizzico di segale e cinque luppoli perfettamente bilanciati fra di loro. A settembre 2015, ad appena un anno dall’inizio del progetto, viene prodotta la terza ricetta dedicata al mondo brassicolo romano, un’american pale ale chiamata dAPAura per il profumo floreale dei luppoli americani e gli appena 4,5 gradi alcolici.
Le tre ricette, ormai consolidate grazie alla produzione finora realizzata presso Hilltop Brewery a Bassano Romano, sono la base per la crescita del birrificio artigianale Agrilab che a fine 2016 ha avviato il proprio impianto produttivo a Campagnano. Infatti, a marzo 2017, è nata una nuova birra, la Primavera prima birra stagionale del birrificio, in stile blanche con l’aggiunta di miele millefiori prodotto direttamente in azienda.

 

“Facciamo birra con passione, studiamo ricette equilibrate e scegliamo solo materie prime di qualità.”

Golden Smile

Prima ricetta ideata da Federico Flesia in qualità di birraio di Agrilab e infatti in etichetta è raffigurato proprio lui. La Golden Smile è nata in un caldo pomeriggio d’agosto, con lo scopo di dissetare senza rinunciare al gusto. Si distingue per il colore giallo oro, limpidezza e schiuma bianca, compatta e persistente; l’utilizzo di luppolo inglese E.K. Golding rivela al naso un delicato profumo speziato; al gusto rivela un amaro leggero, mentre la gasatura non eccessiva ne esalta la facile bevuta.

Consigliata per accompagnare aperitivi o antipasti di salumi e formaggi freschi.

 

Fermentazione: Alta

Stile di riferimento: Golden Ale

Gradazione: Alc 5% vol.

Ingredienti: acqua, malti d’orzo, luppolo E.K. Golding, lievito

Grado amaro: IBU 30

Colore: EBC 13,5

Formati disponibili: Bottiglia 33cl, bottiglia 75cl, fustino da casa 5L, fusto polykeg per spillatore 20L e 16L

Red Kiss

Rivisitazione dello stile irlandese irish-red-ale, è caratterizzata dall’uso di sei differenti tipologie di malto d’orzo, cinque varietà di luppolo e un pizzico di segale maltata.
Birra color ambrato scuro, presenta schiuma color avorio, compatta e persistente; al naso emergono sentori tostati provenienti dai malti e un leggero aroma di resina dato dai luppoli; in bocca ha un ingresso morbido con una leggera nota speziata, successivamente si avvertono i sentori di caramello, seguiti da un amaro delicato e lievemente astringente.

Consigliata per accompagnare carne cotta al BBQ, formaggi stagionati o dessert al cioccolato.

 

Fermentazione: Alta

Stile di riferimento: Irish Red Ale

Gradazione: Alc. 5,7% vol

Ingredienti: Acqua, malti d’orzo, malto di segale, luppoli, lievito

Grado amaro: IBU 30

Colore: EBC 30

Formati disponibili: Bottiglia 33cl, bottiglia 75cl, fustino da casa 5L, fusto polykeg per spillatore 20L e 16L

dApaura

Per onorare la città eterna e la sua propensione alle birre in stile IPA e APA, il birraio ha scelto di creare un’american-pale-ale con aroma e grado alcolico che la rendessero di facile bevuta.
Birra di colore ambrato chiaro, con schiuma ricca e persistente; caratterizzata dall’uso di luppoli americani, al naso sprigiona aromi agrumati, mentre in bocca esprime un corpo rotondo con amaro leggero e secco che invoglia a berne un altro sorso…semplicemente da paura!

Consigliata per accompagnare primi piatti e formaggi dal sapore deciso.

 

Fermentazione: Alta

Gradazione: Alc. 4,5% vol

Ingredienti: Acqua, malti d’orzo, luppoli americani, lievito

Grado amaro: IBU 55

Colore: EBC 18

Formati disponibili: Bottiglia 33cl, bottiglia 75cl, fustino da casa 5L, fusto polykeg per spillatore 20L e 16L

primavera

Dal miele millefiori prodotto nell’azienda agricola Agrilab nasce la Primavera, una birra in stile blanche con scorza d’arancia e coriandolo, con l’aggiunta di miele per renderla unica nel suo genere pur mantenendo l’equilibrio che caratterizza il birrificio.
La prima birra stagionale, la prima prodotta direttamente nel birrificio di Campagnano e anche la prima che ha come paese di riferimento il Belgio. Primavera sarà prodotta una volta l’anno e con lei parte il progetto di caratterizzare le ricette con ingredienti speciali prodotti direttamente in azienda agricola.

Consigliata per accompagnare piatti di pesce o formaggi a pasta fresca.

 

Fermentazione: Alta

Gradazione: Alc. 4,7% vol

Ingredienti: Acqua, malti d’orzo, miele millefiori, luppolo, scorza d’arancia, coriandolo, lievito

Grado amaro: IBU 30

Colore: EBC 10

Formati disponibili: (Stagionale – Primavera) Bottiglia 33cl, bottiglia 75cl, fusto polykeg per spillatore 20L

 
DOVE ACQUISTARLA

Direttamente in birrificio a Campagnano di Roma, il nostro punto vendita è aperto il mercoledì dalle 11 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 14, è inoltre possibile concordare un appuntamento al di fuori degli orari indicati. Ogni giovedì effettuiamo consegna a Roma in zona Garbatella ed Eur.

Le etichette delle nostre birre presentano le illustrazioni firmate da Adrian Sroka. A rappresentare la prima birra Agrilab c’è il birraio Federico, nella Red Kiss la titolare Silvia, mentre per la dAPAura la protagonista è Claudia, giocatrice di roller derby della squadra She Wolves di Roma, il cui logo compare sulla t-shirt nell’illustrazione; sullo sfondo il gasometro di Roma come simbolo del quartiere in cui si allena la squadra.

IBU (International Bitterness Units): scala internazionale per misurare l’amaro di una birra; bisogna tuttavia considerare che non si tratta di un valore assoluto poiché nella percezione del gusto entrano in gioco anche altre componenti.

EBC (European Brewers’ Convention): scala europea per misurare il colore dei malti. Più basso è il valore, più il colore della birra è chiaro.

 

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

Il tuo nome*

La tua email*

Richiesta